doi.org/10.4129/2cis-mc-imp
Citazione/Citation
Cambi M., Fabiano F., Foderi C., Marchi E., 2015 – Impatto sul suolo forestale per il transito di un trattore forestale. Un caso di studio nell’Italia centrale. In: Atti del II Congresso Internazionale di Selvicoltura. Progettare il futuro per il settore forestale, Firenze, 26-29 novembre 2014. Firenze: Accademia Italiana di Scienze Forestali. Vol. 1, p. 459-462. ISBN 978-88-87553-21-5. http://dx.doi.org/10.4129/2cis-mc-imp
Titolo: Impatto sul suolo forestale per il transito di un trattore forestale. Un caso di studio nell’Italia centrale
Title: Impact on the soil due to forestry tractor trafficking. A case study in central Italy
Riassunto: Diversi studi hanno valutato l’impatto causato dai veicoli sul suolo forestale evidenziando che durante il passaggio dei mezzi meccanici si manifesta uno stress a livello del suolo per effetto delle forze verticali e orizzontali di taglio esercitate sullo stesso. Lo stress al livello del terreno comprende anche lo slittamento dei pneumatici, che induce i processi di taglio e un rimescolamento delle particelle dannoso per la struttura del suolo. Tutto questo può avere effetti sulla crescita del soprassuolo, sulla rinnovazione, sulla capacità di infiltrazione dell’acqua con conseguente deflusso superficiale delle acque meteoriche ed erosione diffusa e localizzata. Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare l’impatto al suolo dopo il passaggio di un trattore dotato di gabbie caricato con materiale di piccole dimensioni derivante dalle utilizzazioni dei cedui. Gli effetti sono stati verificati dopo vari passaggi e con diversi livelli di pressione. Queste prove sono state condotte per capire quale sia il fattore che influisce di più sulla compattazione, ovvero quello/i che sono significativamente più influenti tra la pressione di gonfiaggio dei pneumatici, il numero dei passaggi o la pendenza. L’area studio si trova nell’ Appennino toscano (Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve). In questa area sono stati raccolti campioni di suolo per determinare la densità apparente ed è stata anche misurata la resistenza al taglio con uno scissometro (GEONOR 72412). Al fine di fare un confronto con una situazione di suolo non compattata, è stata individuata anche una pista dove il trattore non è passato ed in questa sono stati misurati i soliti parametri di riferimento.
Summary: Several studies investigated the impact caused by forest vehicles on soil which states that during logging operations there are vertical and horizontal stress components with shear forces caused by field trafficking. The soil stress includes also wheel slipping, which induces pronounced shearing processes at the soil surface and a rearrangement of particles detrimental to soil structure. The effects of the passage of mechanical vehicles for logging, causing a certain level of soil compaction may cause effects on the growth stand and natural regeneration on the water infiltration capacity, resulting in runoff of storm water and erosion widespread and localized. The aim of this study was to assess the impact to the soil resulting from the passage of a tractor equipped with bins for the extraction firewood from coppice. In order to understand the effects of different factors, soil compaction was monitored in undisturbed trails and in trafficked trails after several passes and at several tyre pressure levels. The study area, was located on the tuscany Appennines (Union of Mountain Municipalities of Valdarno and Valdisieve). In this area samples of soil were collected soil samples and the bulk density were determined. Finally shear resistance was also measured by means scissometer (GEONOR 72412). In order to make a comparison with a situation not compacted, was also detected a track where the tractor has not gone and in this track the usual soil parameters were measured.
Parole chiave: trattore forestale, suolo forestale, compattazione, pressione pneumatici.
Keywords: forestry tractor, forest soil, soil compaction, tyre pressure.