L’Accademia Italiana di Scienze Forestali indice due premi per giovani ricercatrici e ricercatori per i migliori articoli pubblicati sulla rivista L’Italia forestale e montana/Italian Journal of Forest and Mountain Environments
I premi sono riservati agli autori under 35 (al momento della pubblicazione degli articoli) con primo nome nella pubblicazione. Sono presi in considerazione gli articoli pubblicati dal 1 gennaio 2021 al 31 marzo 2026. Vengono presi in considerazione anche articoli accettati per la pubblicazione entro il 31 marzo 2026.
Un premio è prioritariamente riservato ad articoli che trattano temi relativi alla politica e al diritto forestale e ambientale. I vincitori sono premiati in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico 2026.
Modalità di presentazione delle candidature
Le candidature devono essere presentate inviando l’articolo prescelto assieme al proprio Curriculum Vitae tramite posta elettronica all’indirizzo info@aisf.it. Il curriculum deve riportare le esperienze accademiche e la produzione scientifica complessiva del candidato.
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 31 Marzo 2026.
Modalità di valutazione
La Commissione giudicatrice, nominata dal Consiglio dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali, è composta da 5 membri.
La Commissione valuta l’originalità e il rigore metodologico del lavoro inviato e la rilevanza dell’argomento trattato in relazione alle tematiche di interesse dell’Accademia. La Commissione esamina anche la produzione scientifica complessiva della candidata o del candidato, e il Curriculum Vitae, tenendo in particolare considerazione la sua età.
