8 MAGGIO 2025 – 74 INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO

Dopo il saluto delle Autorità e la relazione della Presidente, la prolusione inaugurale è stata tenuta dalla Dott.ssa Elena Paoletti, prima italiana a ricoprire il ruolo di Vice Presidente dell’Unione Internazionale delle Organizzazioni di Ricerca Forestale (IUFRO). La Dott.ssa Paoletti ha affrontato il tema Considerazioni sulla ricerca forestale mondiale, illustrando i recenti sviluppi nel settore.

Nel suo intervento, la Dott.ssa Paoletti ha evidenziato il ruolo cruciale della ricerca forestale nel contrastare le sfide globali quali la crisi climatica, la perdita di biodiversità, l’inquinamento ambientale e le ingiustizie sociali. Ha sottolineato l’importanza di rafforzare la resilienza e l’adattamento delle foreste ai cambiamenti climatici, migliorare il valore sociale delle foreste e consolidare il ruolo dei prodotti forestali all’interno di una bioeconomia circolare e responsabile.

Durante la cerimonia, sono stati consegnati i diplomi ai nuovi Accademici Emeriti, Onorari, Ordinari e Corrispondenti.

Sono stati inoltre conferiti premi a giovani ricercatrici e ricercatori per i migliori articoli pubblicati sulla rivista “L’Italia Forestale e Montagna” (edizione 2025), nonché i premi per le migliori tesi di dottorato nel settore forestale, in collaborazione con l’Unione Nazionale per l’Innovazione scientifica Forestale (UNIF)

Condividi questo articolo