Ricordo del Prof. Fiorenzo Mancini

Fiorenzo Mancini Il 18 aprile u.s. decedeva in Firenze il Prof. Fiorenzo Mancini, Presidente di questa Accademia dal 1992 al 2008.
Insigne studioso di pedologia, autore di oltre 90 pubblicazioni scientifiche sulla materia, sulla geologia applicata e in quella del Quaternario, si era dedicato ai problemi della erosione e conservazione del suolo dopo un corso sostenuto presso l’Università della Georgia (U.S.A.).
E’ stato presidente della Società Geologica Italiana nel biennio 1969-70 e della Società italiana della Scienza del suolo per il quadriennio 1973-76.
Direttore dell’Istituto di Geologia applicata della facoltà agraria e forestale e forestale dell’Università di Firenze, confluito successivamente nel Dipartimento della Scienza del Suolo, dal 1954 al 1986.
Fondatore e Direttore del Centro CNR per la genesi, classificazione e cartografia dei suoli, è stato Direttore del progetto finalizzato “Conservazione del Suolo” ed ha presieduto, nel 1987, il Comitato nazionale italiano per l’Anno Europeo dell’Ambiente.
E’ stato Presidente onorario della Società italiana della scienza del suolo e della Società italiana di pedologia nonché socio onorario dell’Associazione italiana del Quaternario. E’ stato eletto al Congresso di Bangkok membro onorario della Unione Internazionale della Scienza del Suolo.
Personalità dotata di elevatissima cultura, profondamente religioso, di spirito bonario e allegro verso gli amici, e ne aveva molti, lascia una traccia indelebile di onestà e serietà scientifica nei suoi lavori ed in quelli dei suoi allievi compreso l’autore di queste poche righe che lo ebbe amico fin dal 1954.

Antonio Gabbrielli

Condividi questo articolo